EuroZoid
Discover The Most Popular Places In Europe

Piazza San Pietro, Città del Vaticano, Rome | Tourist Information


    Piazza San Pietro, Città del Vaticano
    Rome, Italy 00186


    Landmark Near Piazza San Pietro, Città del Vaticano

    Ponte Giuseppe Mazzini
    Distance: 0.6 mi Tourist Information
    Ponte Giuseppe Mazzini
    Rome, Italy 00186

    Ponte Giuseppe Mazzini, also known as Ponte Mazzini, is a bridge that links Lungotevere dei Sangallo to Lungotevere della Farnesina in Rome (Italy), in the Rioni Regola and Trastevere.DescriptionThe bridge was designed by engineers Viani and Moretti and built between 1904 and 1908; it was dedicated to Giuseppe Mazzini, one of the makers of Italian unification. The bridge links Via della Lungara to via Giulia; it was formerly called Ponte Gianicolense, in remembrance of the ancient bridge with the same name.It shows three masonry arches and is 106m long.

    Scuola ufficiali carabinieri
    Distance: 0.4 mi Tourist Information
    Via Aurelia, 511
    Rome, Italy 00165

    +39 06 663941

    La Scuola ufficiali carabinieri è il massimo istituto di formazione dell'organizzazione addestrativa dell'Arma dei Carabinieri. La scuola - di rango universitario - cura la formazione e l'aggiornamento permanente dei quadri ufficiali. L'attuale comandante della Scuola ufficiali carabinieri è il generale di divisione Vittorio Tomasone.Cenni storiciIl primo corso sperimentale si tenne presso la Legione allievi Carabinieri con sede a Torino sulla base della circolare n. 12602 del 25 ottobre 1883 a firma del Comandante Generale. L'esito favorevole diede poi vita al primo embrione di ente formativo per i futuri ufficiali. La costituzione della Scuola ufficiali carabinieri ha avuto luogo con circolare del Comando Generale n. 9-5948 del 17 maggio 1884 allorché venne istituita presso la Legione allievi carabinieri di Torino la Scuola per marescialli d'alloggio aspiranti al grado di sottotenente, divenuta così il primo istituto dei carabinieri per la formazione specifica di ufficiali dell'Arma.La selezione degli ufficiali dalla base traeva origine dall'esperienza di Antico Regime, enfatizzata nel corso del periodo napolonico. Per quanto riguarda i Carabinieri Reali, a partire dal 1816 si procedette ai primi reclutamenti di ufficiali provenienti dalla truppa.Lo scopo della scuola venne definito sulla base della esigenza di "allargare le cognizioni letterarie e scientifiche degli aspiranti ufficiali e dar loro mezzo di perfezionare l'istruzione militare e di impratichirsi nell'equitazione".Nel novembre del 1885 la Legione allievi viene trasferita da Torino a Roma e con essa la Scuola aspiranti al grado di sottotenente si sposta nella nuova capitale.Con legge 30 dicembre 1906 n. 647 la scuola assume una fisionomia autonoma con la denominazione di "Scuola allievi ufficiali carabinieri reali" trovando nuova sistemazione in piazza del Risorgimento, nell'edificio che dal 1925 sarebbe stato - e lo è tuttora - "sede propria, esclusiva e quanto mai degna" del Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri.

    Lungotevere dei Fiorentini
    Distance: 0.4 mi Tourist Information
    Lungotevere dei Fiorentini
    Rome, Italy 00186

    St. Peter's Square
    Distance: 0.0 mi Tourist Information
    Piazza San Pietro, Città del Vaticano
    Rome, Italy 00120

    Piazza San Pietro è la piazza antistante la basilica di San Pietro.Posta a margine del centro storico di Roma, la piazza fa parte della Città del Vaticano ed è delimitata dal confine con lo Stato italiano; attraverso il rione Borgo che giace a est, i principali accessi sono da via di Porta Angelica o da via della Conciliazione.DescrizioneLa celeberrima piazza, notevole esempio di architettura ed urbanistica barocca, è dedicata all'omonimo santo ed è quotidiano punto d'incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.Lo spazio della piazza è formato da due parti: la prima a forma di trapezio rovescio il cui lato maggiore corrisponde alla facciata con specifiche motivazioni prospettiche e la seconda, più grande, di forma ovale con l'obelisco Vaticano al centro.I due grandi spazi sono unificati da un imponente colonnato architravato sormontato da 140 statue, 70 a destra e 70 a sinistra. Nella situazione attuale, davanti alla piazza vera e propria troviamo un altro spazio che funge da vestibolo (Piazza Rusticucci, oggi piazza Pio XII) e su cui sbocca in asse, la novecentesca Via della Conciliazione.StoriaLa Platea Sancti Petri fino al XV secoloLa Piazza di San Pietro e la basilica retrostante occupano una piccola valle posta tra il colle Vaticano e colle Gianicolo occupata in epoca classica dal Circo di Nerone, dalla via Cornelia e da un'area cimiteriale ora denominata Necropoli vaticana, dove fu posta, secondo la tradizione, la tomba di san Pietro dopo il martirio nel vicino Circo. Per tale motivo nel IV secolo fu eretta su tale area la grande basilica costantiniana. Con tale costruzione venne creata, interrando anche l'area cimiteriale, una vasta spianata chiamata platea Sancti Petri, in parte occupata dalla chiesa, in parte dal quadriportico ed in parte lasciata libera.

    Pontifical Academy of Sciences
    Distance: 0.3 mi Tourist Information
    Casina Pio IV
    Rome, Italy 00120

    +39 06 698 83451

    The Pontifical Academy of Sciences is a scientific academy of the Vatican City, established in 1936 by Pope Pius XI, and thriving with the blessing of the Papacy ever since. Its aim is to promote the progress of the mathematical, physical, and natural sciences and the study of related epistemological problems. The Academy has its origins in the Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei, founded in 1847 as a more closely supervised successor to the Accademia dei Lincei established in Rome in 1603 by the learned Roman Prince, Federico Cesi, who was a young botanist and naturalist, and which claimed Galileo Galilei as its president. The Accademia dei Lincei survives as a wholly separate institution.The Academy of Sciences, one of the Pontifical academies at the Vatican in Rome, is headquartered in the Casina Pio IV in the heart of the Vatican Gardens. The academy holds a membership roster of the most respected names in 20th century science, including such Nobel laureates as Ernest Rutherford, Max Planck, Otto Hahn, Niels Bohr, and Charles Hard Townes.

    Swatch Store - Roma
    Distance: 0.6 mi Tourist Information
    Via Cola di Rienzo, 167
    Rome, Italy 00192

    063243277

    Via Cola di Rienzo
    Distance: 0.6 mi Tourist Information
    Via Cola di Rienzo
    Rome, Italy 00192

    Rione dei Prati
    Distance: 0.5 mi Tourist Information
    Italia
    Rome, Italy Via Caio Mario 1

    Giuliocesare Concept Store
    Distance: 0.6 mi Tourist Information
    Viale Giulio Cesare, 73
    Rome, Italy 00192

    06 454 725 75

    GIULIOCESARE Showroom di Liliana Morrone nasce dall'esperienza trentennale nel mondo della moda. Ha vissuto gli anni 80-90-2000, ha vissuto i cambiamenti, le evoluzioni, la ricerca continua di nuove emozioni che rendono questo mondo così effimero ma così affascinante. Questo luogo così magico e misterioso è espressione dell'amore e della passione della sua fondatrice che da sempre si dedica ad esso con entusiasmo. "Le ditte vanno e vengono ma la magia della moda, nel susseguirsi delle stagioni, rimane!" Liliana Morrone